Vai al contenuto principaleVai al footer

Note Legali

Il catalogo nazionale della semantica dei dati (National Data Catalog - NDC) è un progetto di titolarità del Dipartimento per la Trasformazione Digitale – Presidenza Del Consiglio dei ministri. Il catalogo ha il compito di armonizzare e condividere la semantica dei dati utile a garantire l'interoperabilità semantica nell'interscambio e fruizione di dati, in particolare tramite interfacce per la programmazione di applicazioni (API), come quelle reperibili nel catalogo della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). Il catalogo raccoglie in schema.gov.it - tramite estrazione automatica (web harvesting) – le risorse semantiche già pubblicate dalle singole pubbliche amministrazioni nei propri repository di cui gli stessi enti sono gli unici titolari, mantenendo così la responsabilità in merito al contenuto.

Nell’ambito dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR), il Dipartimento per la trasformazione digitale, ha individuato Istat quale ente attuatore del progetto NDC per la realizzazione, gestione e manutenzione del catalogo; allo stesso tempo, è previsto il coinvolgimento di soggetti quali AGID per le sue funzioni istituzionali in materia di interoperabilità tecnica.

L’Istat provvede allo sviluppo del catalogo e alla sua implementazione fornendo, laddove richiesto, supporto tecnico e metodologico alle pubbliche amministrazioni nella definizione di ontologie, vocabolari controllati e schemi di dati relativi ai propri dataset. La responsabilità della scelta e della pubblicazione di una determinata risorsa semantica è della pubblica amministrazione che provvede alla pubblicazione sul proprio repository; la validazione rimane, quindi, di competenza della stessa pubblica amministrazione.

La titolarità delle risorse semantiche pubblicate nel catalogo è, quindi, degli enti titolari delle basi di dati cui i singoli contenuti afferiscono, ferma restando la corretta attribuzione di paternità degli stessi.

Licenza dei contenuti

Ove non diversamente specificato, i contenuti pubblicati su schema.gov.it sono rilasciati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale con licenza CC-BY 4.0. Gli utenti possono, nel rispetto delle disposizioni vigenti, condividere (riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, rappresentare, eseguire e recitare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato) e modificare (trasformare il materiale e utilizzarlo per opere derivate) per qualsiasi fine, anche commerciale con il solo onere di attribuzione, senza apporre restrizioni aggiuntive.

Per la corretta attribuzione di paternità da parte dell’utilizzatore, si rinvia all’individuazione del “Creatore” indicato per ciascuna risorsa del catalogo.

Collegamenti a siti esterni

I collegamenti a siti esterni di terzi, indicati in questo sito, nonché i contenuti incorporati di terzi sono forniti come servizio agli utenti. L’indicazione dei collegamenti a siti esterni di terzi o l’inserimento di contenuti incorporati di terzi non implica alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.

Ultimo aggiornamento: agosto 2023