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Il settore concorsuale si interessa dell’attività scientifica e didattico/formativa nei campi dell’Ingegneria Aeronautica, Aerospaziale e Navale. Il settore concorsuale si interessa dell’attività scientifica, con metodologie sia teoriche che numeriche e sperimentali, e dell’attività didattico formativa a essa congrua, nei seguenti campi. Propulsione, meccanica del volo e sistemi aerospaziali. Concetti di base, principi di funzionamento, criteri e campi di impiego, analisi delle prestazioni, sviluppo, realizzazione e integrazione dei sistemi di propulsione aeronautica e spaziale e dei loro componenti. Analisi dei processi chimico-fisici alla base del funzionamento e del controllo dei propulsori, delle prestazioni dei componenti e del sistema propulsivo mediante prove sperimentali e modelli di simulazione. Modellazione di aeromobili, lanciatori e veicoli spaziali nel loro ambiente operativo. Analisi delle prestazioni, della stabilità e della missione per la progettazione e la verifica e validazione. Tecniche per la simulazione, la guida e navigazione, il controllo e l’autonomia del sistema. Problemi di gestione del traffico aereo e di interfaccia uomo/macchina, analisi della sicurezza del volo. Studi riguardanti i sistemi aeronautici e spaziali, i sottosistemi, la loro integrazione e il loro controllo. Gli impianti di bordo atti ad assicurarne l’operatività di veicoli operanti in ambito atmosferico e spaziale, gli impianti di terra per il controllo e la sperimentazione. Sono oggetto di studio l’architettura funzionale dei sistemi e sottosistemi,la componentistica,l’influenza dell’ambiente esterno e delle interazioni dinamiche sul sistema e sui sottosistemi,la sperimentazione dei sistemi aerospaziali a terra ed in volo,la strumentazione di bordo per la guida e la navigazione,i sistemi di terra di telerilevamento e rilievo delle traiettorie e delle orbite. Costruzioni e strutture aerospaziali e quindi competenze a carattere tecnologico, strutturale e costruttivo riferite ai veicoli atmosferici e spaziali ad ala fissa e rotante, i lanciatori,i veicoli da rientro, i satelliti, le stazioni spaziali, le sonde; studio dei fenomeni aeroelastici, progetto, determinazione dei carichi e analisi statica e dinamica fino ai fenomeni di impatto,controllo attivo delle strutture,materiali,costruzione,riparazioni e manutenzione. Le problematiche della sicurezza strutturale in campo aeronautico e spaziale, quali la fatica, l’affidabilità e la sicurezza passiva. Architettura navale, costruzioni e impianti navali e marini: studi riguardanti la concezione e la progettazione di unità navali e di strutture marine, in relazione alla loro tipologia, impiego e dimensioni, con particolare riferimento al processo di sintesi e integrazione dei vari aspetti che concorrono alla loro realizzazione. Sviluppo e utilizzo di metodologie analitico numeriche e sperimentali finalizzate alla progettazione navale. Studi sulla forma di carena, sulla resistenza al moto e la propulsione, sulla manovrabilità, sulla tenuta al mare, sulla sicurezza e la stabilità, con particolare riferimento alle azioni idrodinamiche dovute alla superficie libera e al moto ondoso. Studi sulle strutture navali e marine riguardanti i carichi agenti, l’analisi strutturale, il dimensionamento con tecniche sia deterministiche sia probabilistiche, la propagazione del rumore. Competenze sui processi tecnologici per le costruzioni navali e marine ed il loro esercizio. Studi inerenti la progettazione e l’affidabilità dei sistemi di propulsione e dei relativi apparati, con particolare attenzione alla riduzione dei consumi e delle emissioni. Competenze riguardanti gli impianti necessari ai servizi di bordo, le apparecchiature per la sicurezza ed i sistemi automatici di gestione e controllo. Fluidodinamica: studi riguardanti i fondamenti del moto dei fluidi e le applicazioni nell’ambito dell’ingegneria. Partendo dalle equazioni di bilancio del continuo fluido e dalla meccanica statistica, comprende relazioni costitutive per fluidi newtoniani e non, dinamica della vorticità e flussi a potenziale, campi di moto compressibili e non, interazione tra correnti fluide e corpi rigidi o deformabili, effetti aeroelastici, fenomeni di trasporto di massa e di energia, strati limite, scie e getti, onde acustiche, di interfaccia e d’urto, gas rarefatti e plasmi, stabilità e transizione, dinamica della turbolenza, scalari passivi e flussi multifase. Completano gli argomenti di pertinenza le metodologie teoriche e le tecniche di simulazione numerica e di indagine sperimentale. Sono parti essenziali la progettazione aerodinamica, gasdinamica e idrodinamica con le applicazioni riguardanti sistemi di trasporto, trasferimento di calore e processi di combustione, aeroacustica, transizione e controllo della turbolenza, moti di grandi masse e dispersione di inquinanti, micro e nano-fluidica, bio-fluidodinamica.